giovedì 26 marzo 2009

Le cose fatte per le persone che non ci sono state

C’ho un pensiero romantico.
Penso alle cose fatte per le persone che non ci sono state.
A quando ho preparato tutto nella mia testa, sapevo cosa avrei detto e cosa avrei fatto, come avrei mosso le mani e a che punto avrei sorriso e quando invece sarei stata seria.
Tutto preciso preciso.
Anche la reazione della persona per cui stavo immaginando tutto, che sarebbe stata contenta e mi avrebbe abbracciato e detto che mi voleva bene (perché immaginavo di fare cose belle per le persone che non ci sono state, mica immaginavo che le avrei prese a pugni).
Tutte le cose che sono rimaste cose solo immaginate - perché le persone per cui erano immaginate non sono mai arrivate, se ne sono andate, le ho mandate via io; semplicemente, non ci sono state - le conservo e se ci penso mi fanno male.
Le cose fatte per le persone che ci sono state sono andate via con loro,
le cose fatte per le persone che non ci sono state rimangono a me, e non si muovono più.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

brava
davvero

carolina ha detto...

grazie
davvero

Martin ha detto...

ti ho scoperta per caso ma leggere ciò che scrivi è un sussulto...mi emozioni e mi fai sorridere...complimenti
ho tuttavia una curiosità da chiederti: ma queste 'persone che non ci sono state' sono reali o immaginarie?

carolina ha detto...

mi sa tutte e due le cose. persone reali che hanno cominciato a diventare immaginarie poco prima di fare puff e scomparire.

Martin ha detto...

dai tuoi post se non ho capito male stai a Milano ma sei di qualche altro posto (perché scrivi di restare a Milano e non andare a votare)
sono gli altri o sei tu a fare puff e scomparire? spesso è capitato anche a me di allontanarmi dalla gente e pensare successivamente che fosse stata la gente ad allontanarsi da me. a mente lucida però mi sono accorto che tutte le volte che questo è successo c'è sempre stata di base la mia volontà (o la mia pigrizia probabilmente) di tagliare i ponti.
probabilmente non sarà il tuo caso, mi piaceva solo condividere questo pensiero

carolina ha detto...

a volte sono stata io, altre volte sono stati gli altri. non ci facciamo mancare niente.

Martin ha detto...

:) mi sembra giusto...è bello provare sentimenti contrastanti...o forse lo stesso sentimento da prospettive diverse...del resto la vita è tutta questione di prospettiva...