lunedì 27 aprile 2009

Bellissima: telespettatori morti e telespettatori vivi

A me piace criticare anche le cose che non conosco, sia chiaro, lo ritengo uno dei miei diritti fondamentali e inalienabili, tuttavia, sabato sera, per una mezz’oretta, Bellissima l'ho visto, quindi non è che parlo per parlare, parlo proprio perché l'ho visto, per una mezz’oretta, Bellissima. Ché da queste parti la televisione si ama assai, e si prova tutto, per fiducia e perché la televisione, da queste parti, si ama assai. E io lo so perché Bellissima non se lo vede più nessuno mentre una volta la gente stava lì, C’è il varietà di Pingitore, che bello, che bello. Ci sono due motivi, il primo è che molte persone che vedevano e amavano il bagaglino e negli anni l’hanno seguito, erano già vecchie quando è nato, quindi o sono morte o stanno per morire. Un programma fatto per persone morte o che stanno per morire, pare cosa ovvia, non può andare bene. Il secondo motivo arriva con un esempio. C’è quel giochino che si fa con le mani: si uniscono ad amen, si piega il medio sinistro, si piega il medio destro, si roteano le mani, in modo da metterle una sull’altra, come un amen orizzontale, e i ditini medi finiscono verticali a formare una retta che, forse, rispetto alle mani, si chiama perpendicolare, ma non sono sicura.  Questa è una cosa molto più difficile da spiegare che da fare, quindi non  sono stata brava a scegliere l’esempio. Comunque, quando ero piccola, questa cosa che riuscivano a fare i grandi, io mi appiccicavo solo le mani sudate, mi sembrava fantastica, una specie di magia, un trucco strabiliante. Ora, a distanza di 25 anni, mi sembra solo una stronzata che si fa con i ditini, e questo perché sono cresciuta, e la mia soglia di stupore ha cambiato livello. Tornado a Bellissima, mi pare di poter affermare che le gag che lo compongono si basino esclusivamente su due classici della comicità da festa in piazza: - I maschi vestiti da donna fanno ridere. Soprattutto i maschi brutti. - Quelli che non sanno parlare e sbagliano i verbi fanno ridere. Soprattutto se sono vestiti da donna, se poi a questo uniscono che sono anche brutti le risate vanno via che è una bellezza. I telespettatori del Bagaglino, quelli che non sono morti, s’intende, una volta, se in televisione vedevano un maschio ciccione che per imitare una femmina bella e famosa, si vestiva come lei ma male e parlava come lei ma male, ridevano, ora, se dio vuole, pensano solo che sia una stronzata.

Nessun commento: